Slideshow CK

    Piping
    studio di fattibilità
    Impianto Eolico
    impianto eolico - studio di fattibilità
    Fotovoltaico
    impianto da 90 kW - iter completo
    Fotovoltaico impianto innovativo
    impianto fotovoltaico Pp 12 kW - iter completo
    Impianto Eolico
    impianto eolico - iter completo
    Fotovoltaico
    impianto fotovoltaico Pp 5,88 kW - iter completo
    Fotovoltaico impianto innovativo
    impianto fotovoltaico Pp 5,88 kW - iter completo
    Impianto a Biomassa
    impianto a biomassa. iter completo, dallo studio di fattibilità alla realizzazione, comprensivo di iter L.R. 17/2000

    Efficienza Energetica - Detrazioni Fiscali

    L'efficienza energetica degli edifici ed il conseguente risparmio energetico che si riesce ad ottenere ha permesso che il legislatore si muovesse per poter incentivare l'utilizzo di soluzioni tecniche che allo stato attuale erano poco economiche, senza incentivi. Per questo nelle ultime finanziarie sono state introdotte le detrazioni fiscali relative alle opere volte ad un miglioramento dell'efficienza energetica, ed anche il conto termico. Per avere un quadro chiaro delle diverse agevolazioni e per conoscere l'iter burocratico si può fare riferimento al sito dell'ENEA sito in cui è possibile trovare diverso materiale, compreso il software per poter compiere un'analisi energetica. Una volta fatta l'analisi e dopo aver adempiuto a tutta la parte burocratica, la documentazione va registrata nell'apposito sito realizzato da ENEA-MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO per il 2018, mentre sempre dallo stesso sito è possibile raggiungere quelli relativi agli anni passati.
     
    Utile lettura per capire diversi aspetti della riqualificazione energetica di un edificio, è un opusculo realizzato dell'ENEA e patrocinato dal ministero dello sviluppo economico (alla data attuale, ci sono state delle variazioni, ma comunque persiste la validità e l'utilità della lettura)
     
    dall'agenzia per le entrate, rilasciata la nuova versione del software per la compilazione della comunicazione per interventi di riqualificazione energetica
     
    prossimamente nella sezione download sarà possibile scarica un semplice foglio excel in grado di quantificare il risparmio economico che si ottiene con l'uso di un termo-cappotto come isolante per le strutture  
     
     
     
     
    ulteriore utile lettura per il cittadino sempre da ENEA
     
    prima pubblicazione: Venerdì 04 Settembre 2009 07:54

    Ads Elite

    ADS

    ShinyStat

    news

    Elettricità fatta in casa Volkswagen lancia la sfida
    Scritto da Administrator
    Martedì 15 Settembre 2009 09:17
    BERLINO - Dopo l'auto del popolo, ecco l'energia del popolo. La Volkswagen, il numero uno europeo e big global player mondiale dell'auto, l'azienda nata inventando col Maggiolino la vettura per tutti, si lancia a sorpresa nel mercato dell'energia con una trovata rivoluzionaria che in Germania secondo Der Spiegel già fa tremare i produttori tradizionali.

    Testo unico sulla sicurezza sul lavoro
    Scritto da Administrator
    Domenica 09 Agosto 2009 00:00
    con l'introduzione del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, conosciuto anche come Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (TUSL), si sono volute organizzare, riformare, abrogare ed armonizzare le numerose precedenti normative in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

    Fotovoltaico - il nuovo conto energia
    Scritto da Administrator
    Domenica 09 Agosto 2009 00:00
    Per incentivare l'uso delle fonti rinnovabili, ed in particolar modo il fotovoltaico, in Italia è stato introdotto il conto energia, che permette di usufruire di tariffe agevolate per l'installazione e quindi la produzione di energia elettrica da fonte solare

    Efficienza energetica
    Scritto da Administrator
    Domenica 09 Agosto 2009 00:00
    Il costante aumento di consumi energetici ed il sempre continuo crescere dei costi dei combustibili solidi, prevalentemente per natura speculativa, come i fatti degli ultimi giorni dimostrano, ha spinto i diversi governi che si sono susseguiti negli ultimi anni a indirizzare le scelte costruttive sia per il nuovo che per le ristrutturazioni, verso un criterio di risparmi energetico.

    © 2024 infoingegneria.com. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper - a special thank you to

    Menu

    Free counters!